I fondi comuni d’investimento: cosa sono e perché convengono?

I fondi comuni di investimento sono istituti di intermediazione finanziaria che hanno lo scopo di raccogliere il denaro dei risparmiatori, per investirlo nel mercato mobiliare. Gli investitori affidano i propri capitali a società di gestione del risparmio (SGR) e partecipano ai guadagni e alle eventuali perdite del fondo comune in maniera direttamente proporzionale alle quote acquistate. Il compito della SGR (che ha capitale e personalità giuridica distinti) sarà quello di avviare il fondo di investimento e di trovare il modo di gestirlo nel modo più redditizio possibile.

Il terzo soggetto che gioca un ruolo nella gestione dei fondi comuni di investimento è la banca, la quale custodisce materialmente i titoli e controlla la conformità delle attività del fondo alle norme stabilite da Banca d’Italia e alle regole del fondo stesso. In genere sono due i costi correlati all’ingresso in fondi comuni di investimento: la commissione di ingresso (la quota che l’investitore deve versare per partecipare al fondo) e la commissione di gestione, la quota che il risparmiatore versa per coprire i costi di gestione del fondo comune, calcolata solitamente su base annuale.

Il mondo dei fondi comuni d’investimento ha subito recentemente una forte innovazione, portando alla creazione di rivoluzionarie piattaforme di risparmio gestito a favore dei consumatori più esperti. Una di queste è Online Sim che propone fondi comuni di investimento in grado di garantire ai risparmiatori la massima convenienza per l’accesso ai propri titoli. Zero costi di apertura, gestione e chiusura del conto, commissioni azzerate o fortemente scontate sulla maggior parte dei fondi comuni e nessun investimento minimo previsto rendono questi fondi online una soluzione pratica ed efficiente per poter gestire in tempo reale i propri investimenti.

Online Sim è la prima Società di Intermediazione Mobiliare nata e sviluppatasi interamente sul web nel 2000, e mette a disposizione dei propri risparmiatori più di 3500 fondi di investimento e Sicav. Sulla piattaforma gli investitori hanno a disposizione gli strumenti tecnologici più evoluti per scegliere i migliori fondi comuni e monitorarne l’andamento e le performance, in maniera semplice, direttamente dal proprio pc.