Gomme estive: quando vanno effettivamente cambiate?

Tendenzialmente si tende a pensare che le gomme estive debbano essere montate appena le temperature si innalzano di qualche grado e riescono a stabilizzarsi, ossia intorno alla metà di marzo. In realtà il sito della Polizia di Stato indica date ben precise per regione che scandiscono il cambio gomme per legge. Il consiglio, ovviamente, è di rispettarle il più possibile per non incappare in multe o in spiacevoli incidenti.

Il giorno indicato per montare  le gomme estive non è quindi marzo ma bensì il 15 Aprile data entro cui oltre all’aumento delle temperature meteorologicamente corrisponde anche la drastica diminuzione delle giornate di pioggia. Soprattutto il parametro della diminuzione delle precipitazioni è da tenere presente perché la mescola delle gomme estive con l’asfalto bagnato, oltre che con le basse temperature, tende ad indurirsi e perdere l’elasticità necessaria per poter aderire correttamente al terreno nelle condizioni di pioggia. Questo significa che il fenomeno dell’aqua planning può sempre essere in agguato.

D’altra parte è anche vero che marzo è uno dei mesi migliori per l’acquisto delle gomme estive visto che molti rivenditori online, come Compragomme.it, iniziano ad arricchire il proprio catalogo con i nuovi arrivi e dei prezzi interessanti per poter scegliere con tutta calma il modello e la marca che meglio s’addice alle proprie esigenze. Più si ritarda l’acquisto più si rischia di non trovare il prodotto per via dell’aumento della richiesta tipica di coloro che si riducono all’ultimo minuto.

Altra particolarità dell’e-commerce dedicato alle gomme auto online, Compragomme.it, è la possibilità di avere anche un indirizzo del gommista più vicino alla propria zona per poter prenotare il proprio cambio gomme in anticipo con la sicurezza di non dover trovarsi in una coda interminabile di vetture pronte a cambiare i propri pneumatici il giorno 15 di aprile.

Per cui aggiornate le vostre agende e segnatevi che marzo è il mese dell’acquisto mentre aprile è il mese del montaggio delle vostre nuove gomme estive.