Notai a Milano, Roma o Palermo, la ricerca è sempre più online

L’Italia è da sempre la patria della pratica notarile. Ha visto nascere questa figura giuridica e vanta oggi migliaia di professionisti, con particolare concentrazione nei capoluoghi più popolosi o produttivi del Paese, centri in grado di attrarre le richieste di centinaia di persone alle prese con atti immobiliari, familiari e societari.

 

Come accennato, i notai di Roma, Milano e Palermo sono quelli più numerosi, sparsi sul territorio provinciale in modo capillare. Trovare una cittadina che non abbia almeno uno studio notarile attivo è difficile, se non impossibile. Con il passare degli anni e con la liberalizzazione delle tariffe, sempre più professionisti compaiono sulla scena, rendendo la ricerca di un consulente complessa, soprattutto a causa della confusione generale dell’offerta.

 

Per ovviare a questo problema, da qualche anno esistono servizi di ricerca notai online che permettono di sfoltire notevolmente la proposta commerciale totale, selezionando gli studi notarili in base alla zona e al tipologia di consulenza richiesta. Molti imprenditori del Nord, ad esempio, desiderano rivolgersi a un notaio di Milano per le questioni relative alla loro azienda, dalla costituzione societaria nelle sue varie forme alla cessione delle quote.

 

I servizi online vanno incontro alle esigenze dei nuovi attori del mercato commerciale italiano o di chi è rimasto deluso dai servizi del solito consulente. Per quanto riguarda le pratiche immobiliari, costantemente richieste in tutta Italia, è emblematico l’esempio dei notai di Roma, di frequente alle prese con mutui, atti di compravendita, calcolo agevolazioni per la prima casa, donazioni e testamenti con effetti sugli immobili.

 

Anche al Centro, sono sempre di più le persone che ricorrono a motori di ricerca specializzati per avere informazioni e preventivi dai professionisti della zona. L’utilità delle piattaforme online è evidente anche nel meridione e nelle isole, con il primato dei notai di Palermo come numero di professionisti attivi.

 

Oltre agli atti per abitazioni e aziende, gli studi del capoluogo siciliano si occupano anche di questioni familiari come successioni, esecuzioni testamentarie, donazioni, divorzi, fondi familiari, separazione e comunione dei beni. In definitiva, il panorama della pratica notarile italiana ha nelle principali metropoli del Paese i suoi punti nevralgici, con centinaia di notai a coprire le esigenze di famiglie, aziende e singoli cittadini.

 

Fonte immagine: www.laleggepertutti.it