Trip Advisor premia Lampedusa

La classifica annuale stilata da Trip Advisor ha affermato che per il 2018, la spiaggia dell’Isola dei Conigli, celebre fierezza di Lampedusa è la più bella d’Italia, collocandosi al settimo posto settima in Europa.

Questo risultato, che si basa sui giudizi dei turisti, non fa che confermare un dato consolidato in quanto anche negli anni passati la suddetta spiaggia lampedusana si è sempre attestata ai vertici della classifica raggiungendo spesso la prima posizione, come accaduto nel 2013.

La piccola Isola dei Conigli è ubicata a Lampedusa nella sua parte meridionale ed il motivo del suo successo è dovuro alla straordinaria sabbia dorata bagnata da un’acqua azzurra, limpida e cristallina proprio come quelle dei lontani (e costosissimi) paradisi tropicale dal sapore orientaleggiante o caraibico. Il gioco delle correnti marine crea periodicamente un fenomeno naturale che libera dall’immersione un istmo di sabbia, una sorta di lingua bianca, che congiunge l’isolotto con la spiaggia di Lampedusa, permettendo ai bagnanti di camminarci a piedi e di distendersi per un bagno di sole. Per quanto si possa cercare di descrivere lo scenario di questa incredibile bellezza è tuttavia difficile rendere l’idea di tutto ciò. Secondo i lampedusani le parole non sono sufficienti: chi viene di persona si innamora di questo paesaggio incantato dove la natura domina ancora incontaminata. Del resto è noto che molti personaggi pubblici, noti volti del jet set televisivo e musicale, una volta giunti a Lampedusa hanno stabilito un contatto tale che non è più possibile sradicare. Un vero e proprio innamoramento, che spinge (quasi ogni anno) artisti del calibro di Claudio Baglioni ad esibirsi in un concerto che è, al tempo stesso, un inno alla bellezza dell’isola. La spiaggia dei Conigli non è tuttavia l’unico motivo per cui meriti di venire in villeggiatura a Lampedusa. Numerose sono infatti le cale e le spiagge che meritano una visita. Infine un piccolo consiglio: noleggiare un’auto o uno scooter a Lampedusa è un’ottima idea perché vi permetterà di percorrerla in largo e in lungo, alla scoperta di ogni meandro. Se poi decidete di noleggiare una barca per circumnavigare l’isola alla scoperta delle sue cale allora vivrete una vacanza da oscar ed un’esperienza indimenticabile.