Estetista Cosa Fa Oggi nei Centri Estetici Moderni

Cosa fa l’estetista oggi ? cura e applica lo smalto alle unghie ? fa la depilazione ?
Rispondere oggi domanda è più complesso rispetto a qualche tempo fa in quanto il ruolo professionale della estetista si sviluppato in modo ampio senza che siano possibile definirne i limiti in modo preciso in quanto i trattamenti estetici e di bellezza che vengono offerti nei centri estetici sono in continua evoluzione.
Un tempo il ruolo dell’estetista si esauriva in poche attività che aiutavano la persona a mantenere curate le unghie delle mani e dei piedi o effettuare una depilazione con la ceretta, compiti spesso non graditi dalle donne e noiosi da fare da sole.
Grazie all’introduzione della tecnologia le mansioni dell’estetista sono aumentate in modo considerevole e continueranno ad aumentare a tal punto le competenze necessarie che già adesso si deve prevedere specializzazioni ad hoc per la realizzazione di diversi trattamenti che concerno la capacità di adoperare nel modo migliore i macchinari ed i prodotti più innovativi.
Prendiamo ad esempio il centro estetista Poggibonsi che grazie alla affiliazione con una azienda internazionale leader del settore offre trattamenti estetici avanzati innovativi che un tempo venivano eseguiti con metodi diversi con risultati lungamente inferiori a quelli che è possibile raggiungere con le nuove tecnologie estetitche.
Tra i vari trattamenti estetici di ultima generazione ci sono la depilazione definitiva per mezzo di laser e luce pulsata, che in poche sedute eliminano il problema dei peli superflui e delle continue cerette a cui le donne si devano sottoporre.
Anche se la depilazione definitiva può sembrare un trattamento semplice in realtà perché questo abbia risultati concreti sono necessarie una serie di procedure per le quali l’estetista di riferimento deve essere propriamente e professionalmente preparata.
La preparazione non si limita al solo procedimento ma prevede anche la capacità della estetista di comprendere attraverso l’esecuzione di test precedenti che indichino al personale del centro estetico l’applicazione più idoneo al tipo di peli da eliminare e alla pelle sulla quale si deve intervenire con la luce pulsata, in modo da ottenere il massimo risultato.
Parallelamente grazie all’innovazione sono stati sviluppati trattamenti estetici per la pulizia del viso che si basano un completo check up per mezzo di speciali lampade che mettono in luce le caratteristiche personali specifiche dei vari tipi di pelle in modo da poter studiare un metodo di pulizia del viso ad hoc personalizzato che favorisca una totale pulizia e prevenga infiammazioni ed arrossamenti.
Questi sono solo un paio dei nuovi trattamenti che le estetiste eseguono oggi nei centri di bellezza, mansioni per le quali il personale è propriamente preparato anche attraverso corsi e aggiornamenti appositamente organizzati dalle aziende estetiche stesse che producono i macchinari ed i prodotti necessari ai trattamenti estetici avanzati.