Perché la maggioranza degli sportivi si depila ?

Gli sportivi sono soliti sudare molto ed eseguire movimenti dinamici ripetuti per i quali il contatto tra le varie parti del corpo in movimento pone la pelle ad un continuo sfregamento che la presenza dei peli può rendere più dannoso.
Per questo motivo da vari anni abbiamo potuto constatare che la quasi totalità degli sportivi professionisti è oggi priva di peli in gran parte del corpo.
Sulla falsa riga dei campioni dei vari sport anche chi pratica sport anche solo a livello amatoriale si depila per liberare la pelle dei peli superflui diminuendo cosi eventuali danni alla pelle dovuti dallo sfregamento dell’attività sportiva.
Nonostante per un atleta professionista si rende quasi obbligatoria la depilazione in quanto le intensità delle ore di allenamento sono molto superiori rispetto a chi pratica sport a livello amatoriale.
Nonostante ciò anche gli sportivi non agonisti si depilano o si recano regolarmente dall’ estetista per l’eliminazione dei peli che risulta essere comunque più idonea all’attività fisica di ogni livello.
I principali benefici che derivano dalla depilazione per gli sportivi sono una minore possibilità dell’infiammazione della pelle dovuta allo sfregamento, una migliore distribuzione del sudore che senza peli scorre libero aumentando la sua funzione di raffreddamento del corpo ed infine una minore possibilità di infezioni per eventuali piccole o grandi lesioni che uno sportivo a livello cutaneo è più soggetto ad avere.
Ciò nonostante la maggioranza degli uomini o delle donne che si depilano non lo fanno per favorire la propria performance sportiva ma piuttosto perché un corpo depilato è anche più esteticamente più bello da mostrare in quanto le definizione dei muscoli risalta in modo più evidente.
Oggi la depilazione è una pratica estetica tra le più diffuse al di là dei generi e delle necessità, se un tempo questa era relegata all’ambito prettamente femminile oggi è una rarità trovare uomini che in un modo o in un altro non si depilino.
Un altro vantaggio che porta la depilazione per chi non è più giovanissimo è l’eliminazione dei peli bianchi checon il tempo tendono a prendere il posto di quelli di colore naturale, questo è un indubbio vantaggio estetico in quanto soprattutto i peli superflui bianchi risultano notevolmente anti estetici alla vista e danno il senso di un invecchiamento maggiore.