Oro Metalli Preziosi e Tecnologia Vincono il Lockdown

Oro e meatlli preziosi come l’argento sono stati tra i protagonisti dell’anno del lockdown.
Il prezzo oro è salito del 28% dal 2019 mentre il prezzo argento è aumentato del 50%, performance di altissimo livello soprattutto in un anno contraddistinto da perdite epocali sui mercati azionari.
Oro e altri metalli preziosi e rari vengono acquistati da sempre più persone nel tentativo di difendere il valore dei propri risparmi o capitali che siano, questi soprattutto nella loro forma fisica per mezzo di lingotti o altri oggetti mantengono il valore del metallo e possono essere monetizzati velocemente senza intermediari recandosi presso acquirenti come i banchi dei metalli o uno dei vari compro oro Firenze, Roma, Milano o qualsiasi altro luogo ove siano presenti.
Oltre ai metalli preziosi a salire nel 2020 sono stati anche alcuni titoli tecnologici a causa del lockdown che ha definitivamente dato il via allo smartworking.
Il lavoro da remoto per mezzo di pc da casa necessità non solo di dispositivi personali ma anche della realizzazione di infrastrutture di rete a livello globale che siano sufficienti a sostenere il traffico aggiuntivo che verrà aumentato sia con lo smartworking sia attraverso l’automazione di dispositivi online.
Questa rivoluzione digitale che è conosciuta anche come IoT (Internet of Things) avrà un impatto enorme su tutti quei settori che saranno coinvolti con aumenti di produzione molto elevati e costanti nel lungo periodo.
Certo che per un normale investitore resta complesso districarsi nella giungla di titoli e azioni per identificare quei tecnologici che veramente beneficeranno di questa crescita della domanda.
Molto più semplice puntare su oro o altri metalli preziosi che hanno una varietà di scelta limitata, certo che anche quando si parla di investire in metalli preziosi ci sono diverse variabili che possono risultare più o meno convenienti.
In borsa possiamo investire in oro e altri metalli preziosi o rari affidando i propri soldi a strumenti finanziari come gli Etf che permettono in modo semplice di investire e avere allo stesso tempo un capitale facilmente liquidabile.
Per quanto riguarda l’economia reale è possibile investire anche in oro fisico per mezzo di lingotti e monete di investimento coniate ad hoc.
Questo metodo di investimento si è molto diffuso negli ultimi anni per la crescente sfiducia nella finanza moderna che è palesemente arrivata ad un punto di saturazione come viene testimoniato dalla crescente offerta di titoli ad interessi negativi.