Il Fabbro da Maestro Artigiano a Professionista del Pronto Intervento

Il fabbro è un mestiere che ha origini importanti che in alte epoche ha rappresentato un ruolo determinante nella storia della civiltà.
Il lavoro del fabbro era determinante in tantissimi ambiti, la bottega di un fabbro in un paese o in una città era una realtà necessaria per lo sviluppo ed il benessere civile e lavorativo.
Ogni oggetto in metallo era realizzato grazie alla fusione e al lavoro artigianale di veri maestri che si sono tramandati per secoli le conoscenze e le abilità necessari alla lavorazione dei metalli.
Le tradizionali capacità del fabbro sono state nel tempo affinate e adeguate in base alle necessità delle richieste che venivano fatte da chiunque necessitasse di realizzare o riparare un qualsiasi oggetto in metallo.
Con l’introduzione dei metodi industriali nella lavorazione dei metalli il lavoro di un fabbro Siena o di qualsiasi altro luogo ha subito una profonda trasformazione.
Il suo ruolo tradizionale di artigiano che crea o ripara oggetti di metallo è stato in gran parte sostituito dai metodi automatizzati industriali relegando la lavorazione dei metalli artigianali in ambiti artistici o di manutenzione e riparazione di piccoli oggetti.
Nonostante ciò le capacità e le abilità tramandate di generazione in generazione fino ai giorni nostri hanno fatto del mestiere del fabbro una professione utile anche in molti ambiti del mondo moderno.
Il ruolo del fabbro è determinante oggi non più nella realizzazione di oggetti ed elementi in metallo ma piuttosto nel montaggio e nella manutenzione di dispositivi complessi come serrature, tapparelle, saracinesche e di altri meccanismi che richiedono particolare abilità per essere messi in funzione o riparati in caso di necessità.
Tra i settori in cui sono richieste queste abilità c’è il servizio di pronto intervento fabbro che si rende necessario ogni qualvolta ci sia un blocco della serratura o qualsiasi altro tipo di malfunzionamento di meccanismi in metallo che solo un fabbro professionista può risolvere.