La Dieta Mediterranea un Successo di Sapore e Salute

La dieta mediterranea è composta da tutti quegli alimenti tradizionali che vengono coltivati in modo naturale nei paesi del mediterraneo come l’italia.
Le ricette della cucina mediterranea hanno come base tutti quei prodotti naturali o lavorati che si tramandano dalla tradizione culinaria; pasta, pane , pomodori, fagioli, olio, formaggi tipici sono solo alcuni di quelli che costituiscono la base per una buona dieta mediterranea.
A questi se ne aggiungono molti altri che possono variare a seconda delle regioni e della stagione i cui ci troviamo.
In epoca moderna dove le tradizioni culinarie si fondano e danno vita a varianti adattabili a seconda delle zone in cui si propongono, la dieta mediterranea riesce meglio di altre a mantenere le proprie caratteristiche classiche grazie anche alla semplice bontà degli alimenti genuini che non hanno bisogno di pesanti elaborazioni per esprimere tutto il proprio sapore.
Oltre ad essere famosa per la sua bontà la cucina mediterranea tipica è anche considerata tra le più salutari, in quanto composta in buona parte da verdure o derivati di prodotti della terra.
Nonostante la sua semplicità la dieta mediterranea è ricercata e richiesta sempre di più, come dimostra il fatto che molti piatti tipici della cucina mediterranea sono presenti nei menu dei migliori ristoranti e catering Firenze.
La Toscana per molti aspetti è uno dei luoghi dove la cucina tipica mediterranea trova la sua massima espressione tanto da essere uno dei motivi, oltre alle bellezze artistiche e naturali, che fanno arrivare in questa terra milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Negli ultimi anni la dieta mediterranea è tornata alla ribalta grazie anche ad una maggiore maturità delle persone che oltre al sapore cercano nel cibo anche un mezzo per mantenersi in buona salute.
La cucina tipica mediterranea oltre ad essere molto apprezzata per i propri sapori e anche tra le più sane grazie al perfetto bilanciamento di proteine, carboidrati e grassi naturali che aiutano a mantenersi energici e allo stesso tempo in salute.
A rendere salutare questa dieta è anche la genuinità degli alimenti che in italia sono spesso ancora coltivati con metodi più tradizionali rispetto ad altri paesi.
Oggi grazie alla affermazione degli alimenti biologici la dieta mediterranea è ancora più ricercata per ottenere una alimentazione bilanciata e sana che parta fin dalla coltivazione dei prodotti della terra e dall’allevamento degli animali senza l’ausilio di pericolose sostanza chimiche.