Le più belle decorazioni di Natale fai-da-te

Questo è il periodo magico dell’anno, quello in cui Iniziamo a pensare agli addobbi per l’albero e quelli da posizionare in casa, per creare una bellissima atmosfera natalizia.

Ecco allora alcune idee per dare vita a bellissime composizioni natalizie e decorazioni veramente carine ed economiche.

Composizioni con i legnetti

Tra le composizioni più in voga quest’anno vi sono quelle con i legnetti, le quali danno un tocco di natura in più in casa e al tempo stesso danno quella sensazione di “rustico” che è davvero piacevole.

È sufficiente raccogliere una trentina di legnetti tutti della stessa lunghezza, più o meno tra i 20 e i 30 cm, e poi disporli su due legni più lunghi posti in maniera trasversale sui quali può essere poggiata un po’ di colla o del nastro biadesivo così da fissare tutti i legnetti più piccoli.

A questo punto è possibile adagiare sui legnetti un po’ di muschio o delle palline di Natale con colori che idealmente dovrebbero essere delle sfumature di verde.

Bellissime cassette di legno

Un’altra bellissima idea è quella di adoperare le cassette di legno, per intenderci quella della frutta.

È sufficiente prendere una cassetta e levigarla la leggermente con della carta vetrata per evitare che possano esservi delle pericolose scaglie di legno.

A questo punto è possibile riempire la cassetta con un piccolo alberello di Natale (sarebbe ideale averne uno “fresco” alto anche soli 30 cm) circondandolo di pigne, rametti secchi e bacche rosse. È possibile anche inserire all’interno della cassetta un sacco di tela che dà una maggiore sensazione di rustico.

Riciclare i barattoli di vetro

Un’altra idea carina, ad ogni modo ne trovi tante altre su donnaup.it, è quella di riciclare i barattoli di vetro e decorarli in maniera creativa.

È possibile acquistare della neve finta, ovvero quella adoperata per il découpage, e incollarla lungo tutta la superficie del barattolo eccezion fatta della parte in cui va avvitato il tappo. Semplicemente spalmando della colla sarà possibile fissare bene la neve alla superficie di vetro.

Laddove va avvitato il tappo è possibile fare due o tre giri con una piccola cordicella di canapa e fare un bel fiocco, arricchendo il tutto con il classico rametto verde e qualche piccola bacca rossa.

All’interno di questo barattolo è possibile posizionare ad esempio una elegante candela.

Questi sono soltanto alcuni esempi che ti mostrano quanto è semplice riuscire ad essere creativi e decorare casa con fantasia nel periodo di Natale semplicemente con quello che possiedi già.